DOPPIO TRATTO

Il fascino dell’arte

Doppio Tratto è una visione comune che nasce da due diverse prospettive. Siamo due sorelle e ci chiamiamo Francesca e Valentina Angelini, insieme lavoriamo nel mondo dell’arte e del design da vent’anni. Siamo amanti della natura e da qui nasce l’idea di Design che dà vita ai gioielli che disegniamo per voi. La nostra missione è creare pezzi che superino la prova del tempo rimanendo audaci e originali, ma allo stesso tempo classici e gioiosi. Disegniamo e realizziamo a mano alta gioielleria ispirata alla natura. Lasciamo che la natura che ci circondi e ci ispiri nel creare gioielli capaci di restituirle bellezza. 

FOLIAGE

Gioielli ispirati alla natura

Il Foliage è quel fenomeno che si verifica tra fine settembre e novembre, dove le foglie degli alberi cambiano colore per effetto dalla differente escursione termica esistente tra il giorno e la notte. In questo periodo il verde si trasforma in colori che diventano più caldi, creando un caleidoscopio di sfumature chiamato foliage.

Impossibile non rimanere colpiti dalla lucentezza calda e accogliente di quelle foglie autunnali, tanto che abbiamo deciso di dedicargli dei gioielli.

In questo modo la nostra passione per l’arte, il design e la natura, confluisce nella Collezione Foliage, Gioielli di design ispirati al mondo naturale delle foglie. Questo perché ci piace pensare che proprio quelle foglie possano camminare con noi in una passeggiata immersa nella natura.

OTTONE

Lavorato a mano

L’ottone è una lega ossidabile composta da una parte di zinco (dal 15 al 30%) ed una di rame (dal 70 all’ 85 %).  Privo di nichel e piombo, non è un materiale tossico e risulta uno dei più utilizzati e preziosi per creare bigiotteria anallergica. Rispetto al rame presenta un duplice vantaggio: maggiore durezza e migliore resistenza.
Ossida, ma non troppo velocemente. Per  limitare l’ossidazione del gioiello:
– evita di indossare il tuo pezzo mentre sei in palestra, mentre nuoti;
– utilizza profumi, lozioni per il corpo e spray per capelli prima di indossarlo;
– fai attenzione alle alte temperature e al calore diretto;
– se il gioiello si bagna ricordati sempre di asciugarlo.

Quanto può durare un gioiello in ottone?
L’ottone è un metallo duro, ma tutt’altro che rigido e molto resistente. Non si rompe o si spezza nemmeno sotto pressione. Mantenuto in condizioni ideali, può resistere e durare per secoli.

Alcune condizioni che minano la longevità dell’ottone includono ammoniaca, umidità, ambienti acidi e salati. Prodotti chimici come deodoranti, profumi e idratanti per la pelle sono dannosi per l’ottone. 

DOPPIO TRATTO

Jewels